Giornata delle Malattie Rare 2015

28 Febbraio 2015, Giornata delle Malattie Rare. Un appuntamento ormai divenuto una consuetudine per la nostra città: Varese non ha mai mancato di mostrare attenzione alle problematiche che costituiscono la quotidianità di tutte le persone colpite da una malattia rara. Varese vuole conoscere non solo le loro necessità o i loro disagi, ma anche il loro desiderio forte di poter vivere con gli altri e come gli altri, affinché ai problemi ed alla sofferenza si possa aggiungere la gioia. Le associazioni onlus varesine “EAMAS” e “la gemma rara” si sono unite per organizzare un evento che tocca un tema molto caro alle persone affette da malattia rara ed alle loro famiglie: l’accoglienza.

L’evento, intitolato L’ACCOGLIENZA DELLA MALATTIA – FAMIGLIA e SOCIETA’, è realizzato con la collaborazione del Comune di Varese ed avrà luogo al Salone Estense del Palazzo Comunale, V. Luigi Sacco 5, il 27 Febbraio alle ore 21; la partecipazione è gratuita. Condurrà la serata il giornalista Enrico Castelli vicedirettore Rai-TgR.

Verranno presentate iniziative di accoglienza nate grazie a persone e associazioni e divenute esempio da coltivare e da imitare: esperienze di aggregazione sociale ed intrattenimento, interventi capillari nel cuore della famiglia o, in ambito sanitario, accompagnamento dei malati nei luoghi delle prestazioni mediche e durante le attese ambulatoriali. Seguirà una tavola rotonda con interventi aperti al pubblico ed alla quale sono invitati alcuni genitori fra cui lo scrittore Massimiliano Verga, autore di ZIGULI’ e UN GETTONE DI LIBERTA’.

Vi aspettiamo all’appuntamento del 27 Febbraio, per capire insieme come contribuire a cambiare la qualità della vita di tante persone.

Le associazioni “EAMAS” e “la gemma rara”

 

PDF da scaricare:

I commenti sono chiusi.