Oltre il limite

Antologia poetica
Esperienze di vita, tra creatività e malattie rare
Sabato 3 dicembre 2011 ore 17.00
Comune di Varese – Salone Estense, Via Sacco, 5 – Varese

“Questa raccolta di opere realizzate da persone affette da malattie rare,
accompagnate da poesie donate da poeti “di mestiere”, è prova tangibile che il dolore e la malattia
non definiscono un’esistenza, anzi spesso conducono alla ricerca del bello che ogni vita rappresenta”.
Giulio Broggini
Presidente di “la gemma rara onlus”

“Durante gli incontri con i numerosi pazienti nel corso di venti anni presso l’Ambulatorio di Genetica, ed i colloqui ripetuti con le loro famiglie, mi sono reso conto, con un certo stupore, che alcuni bambini e adulti con malattie rare amavano scrivere poesie o dipingere o dedicarsi ad altre attività artistiche, con risultati a volte sorprendenti. Questa antologia voluta da la gemma rara e da un gruppo di poeti, amici e genetisti varesini, è una piccola testimonianza di questa loro passione e di come la malattia e il limite fisico e mentale che essa comporta non impediscano il grande mistero della fantasia e della creazione”.
Rosario Casalone

“Dare forma e voce a ciò che si sente può costituire un sollievo più appagante di qualsiasi cura, pari solo alla gioia intima e profonda che si prova nell’essere oggetto di un atto d’amore”.
Silvio Raffo


Nel 2011 la gemma rara ha pubblicato l’antologia poetica OLTRE IL LIMITE; l’antologia raccoglie poesie scritte da 10 poeti con malattie genetiche e vario grado di disabilità, accompagnate da poesie inedite e scritte per l’occasione da poeti affermati, che hanno fatto da padrini agli autori. La presentazione si è tenuta il 3 dicembre 2011 al Salone Estense del Comune di Varese ed è stata un evento denso ed emozionante grazie alla presenza di tutti gli autori venuti da varie parti d’Italia.
La creazione di questa antologia e la realizzazione dell’evento di presentazione del libro sono stati possibili grazie alla sentita partecipazione di tanti amici dell’associazione: letterati quali Silvio Raffo o appassionati attivi nel mondo letterario come Ambretta Sampietro, 15 poeti di fama, il giornalista e disegnatore Carlo Vita Fedeli autore del disegno in copertina, Medici Genetisti di vari centri italiani che ci hanno segnalato loro pazienti artisti con il coordinamento del Responsabile del centro di Genetica Medica di ASST dei Sette Laghi di Varese Rosario Casalone, la psicologa Mara Monetti, giovani musicisti di talento, giovani pittori, e tanti collaboratori che hanno dato un importante aiuto per la realizzazione del progetto.
Ringraziamo tutte queste persone e soprattutto i poeti, che salutiamo con affetto.

La gemma rara ringrazia

I curatori dell’antologia
Giulio Broggini, Rosario Casalone, Rita Clivio, Vincenzo Di Maro, Paola Granata, Silvio Raffo, Ambretta Sampietro, Lara Turroni, Paola Turroni.

I poeti
Corinne Acarna, Sebastiano Aglieco, Chiara Bazzocchi Rolih, Mario Benedetti, Yuri Berra, Giuseppe Bortoluzzi, Maria Grazia Calandrone, Alessandra Carnaroli, Rosario Casalone, Giacomo De Nuccio, Vincenzo Di Maro, Gabriela Fantato, Sabrina Foschini, Corrado Guerrazzi, Sara Martimucci, Giuseppe Pezzati, Nicola Pezzoni, Silvio Raffo, Luca Razzauti, Claudio Sabelli, Fabio Scotto, Lucia Terziroli, Paola Tosi, Paola Turroni, Antonella Visconti.

I pittori ed artisti
Elena Bettinelli, Fabio Lucchese, Veronica Mazzucchi, Paola Tosi, anonimo

Il poeta e disegnatore
Carlo Vita Fedeli per il disegno di copertina

I medici
Dott.ssa Paola Banfi, UO Neurologia, Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondaz. Macchi, Varese
Dott.ssa M. Francesca Bedeschi, UOD Genetica Medica, Fondaz. IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
Dott.ssa Sara Del Negro, Sportello per le Malattie Rare, Fondaz. IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.
Prof. Bruno Marino, Clinica Pediatrica, Università degli Studi La Sapienza, Roma.
Per la segnalazione degli artisti

Concreo Edizioni

e per la serata di presentazione

La psicologa
Dr.ssa Maria Mara Monetti

I musicisti
Niccolò Cassina, Bernardo Ghielmi, Giovanni Monti

I fotografi ed operatori
Massimiliano Bianchi e Renzo Carnio

L’azienda
Panificio Colombo Marzoli di Varese

Il Comune di Varese per il patrocinio

I commenti sono chiusi.